Condizioni Generali di Vendita
Introduzione
Le condizioni generali di vendita qui riportate (di seguito "le condizioni generali") disciplinano esclusivamente il rapporto contrattuale tra il venditore PRO-UTOPYA.IT (di seguito "il Venditore") e l'acquirente (di seguito "l'Acquirente").
L'acquisto dei prodotti presentati sul sito PRO-UTOPYA.IT (di seguito "il Sito") è soggetto all'approvazione da parte dell'Acquirente, ed è da considerarsi un'approvazione senza riserve da parte di quest'ultimo di tutte le condizioni generali di vendita di seguito riportate.
Le presenti condizioni generali di vendita hanno carattere vincolante per l'Acquirente, a prescindere da eventuali clausole speciali da lui aggiunte, se non espressamente concordate dal Venditore e indipendentemente dai documenti pubblicitari emessi da PRO-UTOPYA.IT.
Al Venditore potrebbe essere richiesto di aggiornare le presenti condizioni generali di vendita. È pertanto opportuno che queste siano rilette prima di ogni visita del sito. Qualsiasi modifica alle presenti condizioni generali di vendita è applicabile dal momento in cui viene messa online sul sito, ma non può essere applicata ai contratti conclusi in precedenza. L'accettazione da parte dell'Acquirente si concretizza con la sua firma elettronica, formalizzata con il "clic di pagamento dell'offerta", nonché con la comunicazione delle sue coordinate bancarie al termine del pagamento del suo ordine.
Questa firma elettronica ha il valore di una firma sottoscritta a mano tra le parti.
Per l'Acquirente, questo duplice approccio implica la conferma di aver preso piena visione e l'accettazione di tutte le condizioni di seguito riportate.
Pertanto, PRO-UTOPYA.IT invita i clienti a leggere attentamente le condizioni generali di vendita di seguito riportate prima di procedere a qualsiasi acquisto effettivo dei prodotti presenti nel negozio online.
Articolo 1: Finalità
Le condizioni generali di vendita contenute nel presente documento disciplinano il rapporto contrattuale tra l'azienda e il cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza. Entrambe le parti le accettano senza riserva. Queste condizioni prevalgono su tutte le altre condizioni. Il presente contratto è regolato dal diritto francese.
Articolo 2: Identificazione del venditore
Il sito UTOPYA è di proprietà della società UTOPYA con sede in 54/56 Avenue Hoche - 75008 Paris (ATTENZIONE, non utilizzare questo indirizzo per le spedizioni dei resi al servizio clienti post vendita, altrimenti il reso non sarà processato) SAS con un capitale di 100.000€ iscritta al Registro delle Imprese di Paris RCS PARIS con il numero 791.460.660
Il servizio clienti è raggiungibile tramite la sezione di assistenza e contatti del sito. Il servizio clienti può essere contattato in qualsiasi momento tramite il pulsante "Assistenza" sul sito, e un operatore risponderà dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Per motivi di sicurezza, i magazzini e le varie strutture dell'azienda non sono accessibili al pubblico.
Articolo 3: Ordini
3.1 L'ordine e il pagamento possono essere effettuati solo con i metodi disponibili sul sito. Il pagamento deve essere effettuato al momento dell'ordine, con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express) o bonifico bancario.
3.2 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, l'ordine sarà evaso solo al ricevimento effettivo dei fondi sul conto corrente del venditore. Le coordinate bancarie del venditore saranno comunicate all'Acquirente a seguito dell'ordine. La convalida finale dell'ordine, la prenotazione per l'Acquirente dei prodotti ordinati e la consegna degli stessi sono subordinati al ricevimento del bonifico. Eventuali spese inerenti il bonifico, qualunque sia la loro natura o la loro origine, sono interamente a carico dell'Acquirente.
3.3 Il pagamento online è protetto (crittografia SSL) e la sicurezza della transazione è garantita dai fornitori di servizi di pagamento di PRO-UTOPYA.IT (La Banque Postale). Il pagamento con carta di credito online attiva la prenotazione dei prodotti ordinati dal Cliente. In caso di rifiuto della transazione da parte dei centri di pagamento, il Venditore si riserva il diritto di sospendere gli ordini corrispondenti, l'Acquirente sarà avvisato tramite e-mail e dovrà contattare la sua banca o tentare di ripetere l'operazione di pagamento.
3.4 È compito del cliente assicurarsi della conformità del suo ordine prima di confermarlo. Una volta confermato l'ordine, non è possibile apportare alcuna modifica (cambio di prodotto, aggiunta di prodotti, modifica del corriere, indicazioni per la consegna, ecc.).
3.5 Nessun pagamento può essere effettuato presso il magazzino del Venditore, né alcun recupero di materiale o ordine (incluso un ordine precedentemente pagato online).
3.6 Per motivi di sicurezza, gli ordini per telefono o tramite il Servizio Clienti non saranno accettati.
Articolo 4: Consegna
4.1 La consegna degli articoli avviene presso la sede dell'Acquirente o presso qualsiasi indirizzo di sua scelta, indicato al momento dell'ordine. Il servizio di spedizione a terzi (dropshipping) non è consentito e può comportare sanzioni fino alla chiusura dell'account del cliente. Per motivi di sicurezza, una volta effettuato il pagamento non è possibile modificare l'indirizzo di consegna o di fatturazione.
4.2 Le spedizioni vengono effettuate in conformità agli impegni assunti dal Venditore al momento della convalida dell'ordine. Non vengono effettuate spedizioni la domenica e nei giorni festivi.
In caso di circostanze eccezionali imputabili al trasportatore ( problema di ritiro dei pacchi, scioperi, ecc.) il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella spedizione degli ordini.
Il Venditore si riserva un periodo supplementare di 24 ore per la spedizione di ordini di esportazione che richiedono formalità amministrative e doganali.
4.3 Le tariffe forfettarie indicate per le spese di spedizione comprendono i costi di imballaggio e di affrancatura. Per gli ordini destinati all'esportazione, e se il volume del pacco supera il volume massimo indicato al momento dell'ordine, potrebbero essere fatturate spese di spedizione aggiuntive anche successivamente al momento della spedizione dell'ordine. Tali spese non possono superare l'80% dell'importo effettivo delle spese fatturate dal corriere.
4.4 Nel caso in cui l'Acquirente fosse assente al momento della consegna del pacco, è responsabilità dell'Acquirente ritirare la consegna all'indirizzo indicato dal vettore e in conformità ai termini e alle condizioni specificati dal vettore sull'avviso di passaggio lasciato all'indirizzo di spedizione.
4.5 In caso di mancato ritiro della consegna entro il termine indicato nell'avviso di passaggio o in caso di rifiuto della consegna da parte dell'Acquirente, il pacco dovrà essere restituito al Venditore. I prodotti saranno poi rimborsati tramite accredito interno all'Acquirente (ad eccezione delle spese di consegna iniziali). Dall'importo del rimborso verrà inoltre detratta una spesa di gestione di 11,50€ IVA esclusa, per pagare le spese di restituzione fatturate dal corriere.
4.6 I tempi di consegna dipendono dalla scelta del mezzo di consegna da parte dell'Acquirente al momento della convalida dell'ordine. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile in caso di mancato rispetto degli obblighi del vettore. In particolare, il superamento dei termini di consegna indicati non darà luogo ad alcun recesso, a nessuna annullazione dell'ordine, a nessuna riduzione del prezzo pagato dall'Acquirente né ad alcun pagamento a titolo di risarcimento danni, a condizione che la consegna al cliente avvenga entro trenta giorni dalla conferma dell'ordine.
Articolo 5: Rischi connessi alla spedizione
5.1 Nel caso in cui un eventuale esaurimento delle scorte influisca su un ordine, il Venditore avviserà l'Acquirente al momento della spedizione. Se l'esaurimento delle scorte riguarda tutti gli articoli del suo ordine, quest'ultimo sarà annullato e l'Acquirente sarà rimborsato integralmente. In caso contrario, il cliente sarà rimborsato per il prodotto esaurito tramite credito interno spendibile sul sito, che potrà essere utilizzato per ordini successivi. Sarà inoltre elaborata una nota di credito che verrà inviata al cliente via e-mail.
5.2 L'Acquirente è tenuto a rifiutare la consegna di un pacco che ha subito visibilmente danni o urti durante il trasporto o il cui peso appare eccessivamente basso in considerazione del contenuto dell'ordine. Qualora l'Acquirente decida di accettare il pacco, nonostante il deterioramento esterno, questi rinuncia alla possibilità di chiedere il rimborso dei componenti deteriorati durante il trasporto o mancanti.
5.3 Il contenuto di ogni collo deve essere ispezionato in presenza della persona incaricata della consegna e prima di qualsiasi accettazione del pacco. Se, nonostante ciò, l'Acquirente riscontra un problema (di conformità o prodotto mancante), deve segnalarlo entro 24 ore dalla data di ricezione del pacco mediante un'e-mail al servizio clienti. Ogni segnalazione di non conformità sarà oggetto di un'indagine interna tramite videosorveglianza. Il Venditore si riserva il diritto di chiudere l'account di un cliente in caso di segnalazione ingannevole e fraudolenta sul contenuto di un pacco.
5.4 L'Acquirente può richiedere un rimborso totale o parziale delle spese di consegna solo se il ritardo supera le 48 ore lavorative e solo se ciò comporta un errore da parte del vettore. Eventi climatici eccezionali, scioperi che colpiscono il vettore e problemi di consegna che coinvolgono il cliente (indirizzo sconosciuto, assenza al momento della consegna, ecc.) non sono considerati imputabili al vettore. Se le condizioni per il rimborso sono soddisfatte, l'Acquirente deve semplicemente fare una richiesta via e-mail al servizio di assistenza del Venditore, ad avvenuta consegna del pacco.
5.5 In caso di frode accertata (consegna del pacco a persona non autorizzata, furto totale o parziale della merce, ecc.), il cliente si impegna a fornire tutti i documenti richiesti dalla compagnia assicurativa del vettore prima di poter ottenere un risarcimento completo. Questi documenti potranno consistere in una dichiarazione scritta o in una denuncia, a seconda della gravità e dell'entità del danno. Al cliente può essere richiesto di fornire informazioni anche in caso di reclamo da parte del vettore.
5.6 Tutti i vettori disponibili su UTOPYA si impegnano a raggiungere un indice di qualità superiore al 94%. Questa cifra comprende sia il giorno di consegna (consegna "24h" o "48h") che l'ora di consegna. La conformità viene verificata regolarmente dai nostri team.
Articolo 6: Garanzia e resi
6.1 I prodotti disponibili su UTOPYA possono essere coperti da garanzia del produttore. In questo caso, la dicitura è riportata su tutte le schede prodotto e sulla fattura di vendita. Questa garanzia non copre i problemi legati all'uso del prodotto o al suo assemblaggio.
6.2 In conformità alle condizioni generali dei produttori, qualsiasi parte originale non sarà coperta dalla garanzia se è stata installata o incollata al dispositivo. La scelta dell'Acquirente di riparare un dispositivo di questi produttori implica la piena accettazione di questa condizione.
6.3 Le condizioni dettagliate di accettazione e di restituzione sono riportate alla pagina "Garanzia e assistenza post-vendita". Il Venditore declina ogni responsabilità per qualsiasi restituzione che non segua la procedura appropriata.
6.4 Se lo desidera, l'Acquirente può richiedere la restituzione dei componenti non accettati in garanzia, a proprie spese e al momento della compilazione del modulo di reso. Se non espressamente richiesto, la merce non ripresa sarà distrutta e l'Acquirente si asterrà in questo caso da qualsiasi rivendita o restituzione al fornitore.
6.5. Il Venditore non è in alcun modo responsabile della restituzione dei prodotti difettosi. Eventuali danni o smarrimenti del pacco in caso di restituzione sono di responsabilità dell'Acquirente. È pertanto responsabilità dell'Acquirente garantire le condizioni di restituzione della merce (scelta del vettore, tracciabilità del pacco ed eventuale assicurazione).
6.6. Le spese di restituzione sono a carico del cliente, indipendentemente dall'origine del problema riscontrato.
Articolo 7: Prezzi
7.1 I prezzi indicati sul sito sono soggetti a modifiche, senza preavviso, da parte del Venditore. I prezzi netti sono espressi in euro e sono al netto di tasse e spese di consegna.
7.2 I prezzi sono intangibili una volta che l'ordine è stato regolarmente trasmesso, anche in caso di riduzione del prezzo intervenuta poco dopo il pagamento dell'ordine.
7.3 Eventuali tasse, imposte, costi di smaltimento dei rifiuti di AEE o altri dazi da pagare in Francia sono fatturati in conformità alla normativa vigente e sono inclusi nel prezzo presentato al momento dell'ordine.
7.4 In caso di ordine da consegnare al di fuori della Francia, l'Acquirente è tenuto a informarsi su eventuali dazi doganali o altri diritti o tasse da pagare nel paese di consegna dei prodotti. L'Acquirente è responsabile dell'intero pagamento di tali dazi e tasse relativi allo sblocco doganale del suo ordine.
7.5 Sono previsti sconti in base al programma di fidelizzazione, i dettagli sono comunicati nella pagina dedicata. Il cumulo di fatturato tra clienti indipendenti per beneficiare di una categoria superiore non è consentito, a meno che non appartengano alla stessa entità/persona o facciano parte di un franchising comune. Deve essere fornita la relativa documentazione di prova.
Articolo 8: Contenziosi Eventuali
8.1 La responsabilità totale e cumulativa del Venditore, indipendentemente dalla causa, è limitata all'importo pagato dall'Acquirente per l'ordine cui si riferisce.
8.2 In nessun caso si avrà diritto al risarcimento di danni indiretti e/o immateriali o morali, vale a dire di danni finanziari o commerciali quali il mancato guadagno, la perdita di ordini, la perdita di lavoro, la perdita di dati, il mancato ricavo, il danno all'immagine, l'interruzione dei servizi, nonché di danni della stessa natura derivanti da una richiesta di risarcimento nei confronti del Venditore a causa di danni subiti da terzi.
8.3 La responsabilità del Venditore nel caso di un prodotto difettoso sarà limitata all'importo del prodotto difettoso, anche se l'installazione del prodotto ha causato danni collaterali al dispositivo.
Articolo 9: Riserva di proprietà
9.1 Il Venditore conserva la proprietà dei beni venduti fino all'effettivo pagamento dell'intero prezzo in capitale e accessori. All'Acquirente è pertanto vietato, in caso di pagamento incompleto, disporre dei prodotti per la rivendita o la lavorazione.
9.2 L'Acquirente si impegna ad informare immediatamente il Venditore di qualsiasi difficoltà che possa comportare il suo inadempimento, di eventuali sequestri effettuati da terzi sui prodotti. Queste disposizioni non impediscono il trasferimento all'Acquirente, al momento della consegna, dei rischi di perdita e deterioramento della merce venduta, nonché di qualsiasi danno che questi possa causare.
9.3 In caso di mancato pagamento, anche parziale, il Venditore avrà il diritto di richiedere l'immediata restituzione del materiale consegnato. Tutti i costi generati da questa restituzione sono a carico dell'Acquirente. È espressamente concordato tra le parti che in questo caso l'eventuale deposito versato rimarrà alla società a titolo di risarcimento danni.
Articolo 10: Gestione del conto cliente
10.1 Il sito UTOPYA è ad uso esclusivo dei professionisti della riparazione e vendita di telefonia, informatica e prodotti multimediali. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la registrazione a chiunque non rispetti questo punto o non fornisca la documentazione comprovante la propria attività professionale.
10.2 Non è possibile accedere al sito per i privati o per i professionisti che svolgano un'attività diversa da quella sopra descritta.
10.3 I Clienti si impegnano a comunicare al Venditore entro 10 giorni qualsiasi variazione relativa alla loro attività (modifica del codice ATECO, cessazione dell'attività, ecc.).
10.4 Il Venditore si riserva il diritto di cancellare l'account di chiunque minacci, insulti o faccia commenti diffamatori o degradanti nei confronti dell'azienda o di uno dei suoi dipendenti. Questa azione non richiede un preavviso. A seguito di tale provvedimento di sospensione non sarà accettata la reiscrizione.
10.5 Il Venditore si riserva il diritto di sospendere un account che sia in arretrato di oltre 48 ore fino a quando la situazione non sia stata sanata.
10.6 Il Venditore si riserva il diritto di sospendere un account inattivo. Un conto è considerato inattivo se non è stato effettuato alcun ordine per un periodo di 90 giorni. Questa azione non richiede alcun preavviso. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare una nuova registrazione a un cliente il cui account sia stato sospeso per inattività.
Articolo 11 - Clausola di giurisdizione
11.1 Tutte le controversie relative alla formazione, all'esecuzione e alla risoluzione delle obbligazioni contrattuali tra le parti che non possano essere risolte in via amichevole saranno soggette alla giurisdizione del Tribunale Commerciale di Nizza nella cui giurisdizione si trova la sede del Venditore, indipendentemente dalle condizioni di vendita, dal luogo dell'ordine o della consegna e dal metodo di pagamento accettato (anche in caso di ricorso in garanzia o di pluralità di convenuti). L'attribuzione della giurisdizione è generale e si applica sia che si tratti di una domanda principale, di una domanda incidentale, di un'azione di merito o di un procedimento sommario.
11.2 Inoltre, in caso di azione legale o di qualsiasi altra azione per il recupero di crediti da parte del Venditore, i costi di citazione, le spese processuali, gli onorari dell'avvocato e dell'ufficiale giudiziario e tutti i costi accessori saranno a carico del Cliente inadempiente, così come i costi relativi o derivanti dal mancato rispetto da parte dell'Acquirente dei termini di pagamento o di consegna del relativo ordine.
11.3 Il presente contratto è disciplinato dalla legge francese. È espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili.
11.4 Il fatto che il Venditore non si avvalga in un determinato momento di una qualsiasi clausola del presente contratto non costituisce rinuncia al diritto di avvalersi delle stesse clausole in un momento successivo.
Articolo 12: Privacy
12.1 Il Venditore non registra alcuna informazione personale che consenta l'identificazione, ad eccezione dei moduli che l'utente è libero di compilare al momento dell'apertura di un account o dell'invio di un ordine.
12.2 Il Venditore si riserva il diritto di contattare qualsiasi persona o azienda che abbia volontariamente fornito i propri dati di contatto per informazioni, promozioni o operazioni sul sito, in particolare al momento dell'ordine.
Articolo 13: Casi di forza maggiore
13.1 Oltre agli elementi abitualmente ritenuti dalla giurisprudenza francese, gli obblighi del Venditore saranno automaticamente sospesi in caso di forza maggiore o al verificarsi di eventi al di fuori del suo controllo, che impediscano la normale esecuzione del contratto (incendio, tempesta, inondazione, scioperi o movimenti sociali, guasti informatici interni, sospensione della connessione...).
13.2 Il Venditore, preso atto dell'evento, informerà quanto prima la controparte dell'impossibilità di eseguire la prestazione. La sospensione degli obblighi non sarà in alcun modo causa di responsabilità per il mancato adempimento degli obblighi, né comporterà il pagamento di danni o penali per il ritardo.
13.3 Non appena la causa della sospensione degli obblighi è venuta meno, il Venditore informerà l'Acquirente della ripresa dei suoi obblighi. Se la sospensione del servizio è inferiore a 48 ore, l'Acquirente non potrà chiedere il rimborso del suo ordine che verrà normalmente spedito.
Se tale causa persiste oltre le 48 ore, il contratto di vendita tra le parti diventerà semplicemente nullo e l'eventuale acconto versato sarà restituito.
Articolo 14: Protezione
14.1 Le caratteristiche dei prodotti proposti alla vendita sono presentate sul sito web. Le fotografie rientrano nel campo contrattuale solo per quanto riguarda le caratteristiche essenziali dei prodotti.
14.2 Tutti i testi e le immagini pubblicati sul sito sono riservati e protetti, in tutto il mondo, dai diritti d'autore e di proprietà intellettuale. La loro riproduzione, anche parziale, è severamente vietata senza il consenso formale dell'azienda. Allo stesso modo, è severamente vietata la creazione di collegamenti ipertestuali al sito senza l'espressa autorizzazione del rappresentante legale dell'azienda.
14.3 Il design del sito è di proprietà del venditore. Qualsiasi riproduzione parziale o totale è severamente vietata.
Articolo 15: Rivendita dei prodotti sui marketplace
15.1 La rivendita di prodotti Fairplay tramite Marketplace è soggetta all'autorizzazione del marchio.
15.2 La rivendita di prodotti Otterbox e Belkin sui Marketplace è severamente vietata. Non assumiamo alcuna responsabilità per le conseguenze di un impiego non autorizzato.
15.3 La sospensione dell'account UTOPYA può essere richiesta dal marchio se un rivenditore ignora questo divieto.
15.4 Queste restrizioni non si applicano alla rivendita su siti di vendita e-commerce detenuti direttamente dal professionista titolare dell'account UTOPYA.
Articolo 16: Dispositivi Pre-Owned/Usati
16.1. La gamma Pre-Owned è destinata esclusivamente ai ricondizionatori. Pertanto, non può essere rivenduta direttamente all'utente finale in nessun caso.
16.2. Per i dispositivi proposti in regime di IVA al margine/Margin VAT, UTOPYA calcola l'IVA sul margine di profitto (IVA esclusa) dei prodotti proposti al ricondizionatore, e dichiara e riscuote l'IVA dall'erario francese in regime di IVA al margine. Ai sensi dell'articolo 297 E del CGI (Code général des impôts), su queste fatture non verrà fatta alcuna menzione dell'IVA. Il ricondizionatore, da parte sua, definisce autonomamente il regime IVA che applicherà sulla fattura che invia ai suoi clienti quando il dispositivo viene rimesso in circolazione.
16.3. Ove tecnicamente possibile, UTOPYA o i suoi partner effettuano un controllo parziale della funzionalità al fine di informare il ricondizionatore di eventuali parti di ricambio da sostituire. Alcune funzioni, come la rete, o alcuni componenti, come la batteria, non vengono mai testati prima. È quindi essenziale che il ricondizionatore esegua test approfonditi e completi prima di rimettere in circolazione il prodotto.
16.4. Indipendentemente dalle condizioni del dispositivo, i team UTOPYA non effettuano alcuna riparazione o ricondizionamento.
16.5. La cancellazione dei dati è assicurata a monte da un partner di UTOPYA.
16.6. Il colore dell'apparecchio e il suo grado estetico sono casuali. Il ricondizionatore non può rifiutare un apparecchio se il colore ricevuto non lo soddisfa.
16.7. Il ricondizionatore si impegna a eseguire un test completo dell'apparecchio al momento del ricevimento e prima della sua immissione sul mercato. Questi test sono altrettanto essenziali per gli apparecchi "Test OK", date le suddette funzioni che non sono state testate in precedenza. Il ricondizionatore si impegna inoltre a rispettare la legislazione applicabile nel Paese in cui l'apparecchio sarà rimesso in circolazione. Ciò include, in particolare, test di funzionalità completi per stabilire che i dispositivi soddisfino i requisiti legali di sicurezza e l'uso che il consumatore finale può legittimamente aspettarsi.
16.8. I dispositivi usati in vendita su UTOPYA non sono coperti da garanzia, ad eccezione di eventuali problemi rilevati al momento del ricevimento e non segnalati nella scheda prodotto. In quest'ultimo caso è possibile la restituzione entro 30 giorni. Una batteria difettosa o con una capacità tale da impedire la rimessa in circolazione del dispositivo non può essere motivo di restituzione in garanzia e la sostituzione della batteria sarà a carico del ricondizionatore.
16.9. Per alcuni dispositivi, UTOPYA si riserva il diritto di richiedere l'acquisto dei pezzi di ricambio necessari per ripristinare il dispositivo nelle sue condizioni originali in un unico ordine, sotto forma di un pacchetto di prodotti (bundle).